ATTENZIONE agli AGENTI IMMOBILIARI ABUSIVI (scopri chi sono e come riconoscerli, cosa e quanto rischi, come evitarli !)

Lo so, forse non ci avevi mai pensato ed hai sempre dato per scontato che chi si propone a te per venderti casa sia un agente immobiliare regolarmente abilitato alla professione, ma purtroppo in Italia non è esattamente così!

Ed è proprio per questo che abbiamo deciso di scrivere questo articolo.

Lo so, non è colpa tua, nessuno forse te l’ha mai detto prima che nel settore immobiliare si possa incappare in questo problema, ma potrebbe essere accaduto anche a te di avere a che fare con uno di questi personaggi se già stai cercando o vendendo casa da alcuni mesi ed hai incontrato più persone che ti hanno proposto di aiutarti nelle tue esigenze immobiliari.

Bene, noi siamo qui per questo motivo, per difendere e tutelare la nostra categoria ma soprattutto i nostri potenziali clienti e non abbiamo paura di inimicarci quegli pseudo agenti non abilitati alla professione e che esercitano senza titolo, magari anche da anni senza che nessuno dicesse mai nulla.

Infatti, come purtroppo capita spesso nel nostro settore, si ha a che fare senza saperlo con personaggi che si spacciano per agenti immobiliari ma non hanno titolo per esercitare la professione e non sono garantiti per la loro responsabilità civile nel caso in cui ti arrechino un danno, svolgendo questo lavoro in modo illegale.

Può capitare in svariati contesti di incontrare agenti immobiliari abusivi, anche e soprattutto entrando in un’agenzia immobiliare, con tanto di insegna, vetrina e regolare iscrizione della società alla camera di commercio!

Infatti a nessuno entrando in agenzia immobiliare verrebbe mai in mente di pensare che chi lo sta accogliendo e si propone per seguirlo non sia abilitato a svolgere la professione.

Lo dai per scontato, è normale! Sei entrato in un’agenzia immobiliare, ci saranno degli agenti immobiliari che ci lavorano dentro!

Ed è proprio su questa leva che giocano alcune agenzie immobiliari.

Esattamente sulla leva che chiunque da per scontato che entrando in agenzia immobiliare si abbia a che fare sempre e solo con agenti immobiliari.

Infatti alcune agenzie immobiliari vengono aperte regolarmente ed il legale rappresentante della società, come previsto dalla legge, è abilitato a svolgere la professione di agente immobiliare e firma lui tutta la modulistica di incarichi di vendita e proposte d’acquisto.

Di conseguenza iniziano ad assumere persone che non sono abilitate a svolgere la professione ma che fanno spacciare come tali, per aumentare il loro giro d’affari! E che utilizzeranno la modulistica già firmata dall’agente immobiliare abilitato alla professione.

Tanto tu dai per scontato che chiunque incontri in quell’agenzia sia un agente immobiliare!

E invece molti incarichi di vendita e proposte d’acquisto vengono sottoscritte in presenza di personale non abilitato utilizzando modulistica già firmata o che verrà firmata successivamente dall’agente immobiliare legale rappresentante dell’agenzia, che però spesso non è presente all’appuntamento.

Quando capita una situazione di questo tipo non solo è una situazione scorretta ma assolutamente illegale e punita dall’art. 348 del codice penale ed ulteriori provvedimenti stabiliti in successive leggi e decreti legge dello Stato.

Ma noi ci siamo stancati davvero di vedere queste situazioni, che come vedrai più avanti sono diffuse in tutta Italia, ed abbiamo scritto questo articolo per informare quante più persone possibili di tutti i rischi che si corrono incappando in un agente immobiliare abusivo, fornendo tutti gli strumenti necessari per tutelarsi.

Chi sono gli agenti immobiliari abusivi? E come li riconosco?

Gli agenti immobiliari abusivi sono tutti coloro che svolgono la professione di agente immobiliare senza essere abilitati a farlo, non essendo iscritti negli appositi registri della Camera di Commercio di appartenenza.

Infatti, per poter svolgere la professione di agente immobiliare in modo regolare è necessario essere iscritti alla Camera di Commercio di appartenenza come mediatore immobiliare, agente di affari in mediazione immobiliare o come agente d’affari in mediazione immobiliare con mandato a titolo oneroso.

Qualsiasi altro tipo di iscrizione in Camera di Commercio non abilita a svolgere la professione di agente immobiliare.

Non possono infatti intermediare la vendita di immobili geometri, architetti, ingegneri, avvocati, commercialisti e procacciatori d’affari a vario titolo.

L’agente immobiliare infatti, come ogni altro mediatore, è tenuto alla iscrizione nel Registro delle imprese e nel Repertorio economico amministrativo (REA), istituito presso le Camere di Commercio.

L’agente immobiliare, per potersi iscrivere alla Camera di Commercio e svolgere la professione, deve possedere i seguenti requisti morali e professionali:

  • assenza di condanne per determinati reati
  • non deve essere stato sottoposto a provvedimenti antimafia

  • non deve aver mai dichiarato fallimento o essere stato dichiarato fallito

  • non deve essere stato inabilitato allo svolgimento della professione di agente immobiliare

  • deve avere conseguito un diploma di scuola superiore

  • deve avere frequentato un corso di formazione specifico per diventare agente immobiliare

  • deve avere superato un esame diretto ad accertare l’attitudine e la capacità professionale

  • deve aver stipulato una polizza di assicurazione per la responsabilità civile a copertura dei danni che possa causare alle parti e ai terzi per sue negligenze od errori professionali. Polizza che copre anche i suoi dipendenti e tutti coloro che svolgono l’attività di mediazione per conto della sua società di intermediazione immobiliare.

In mancanza di questi requisiti non si può richiedere l’iscrizione come agenti immobiliari presso la camera di commercio e non si può svolgere l’attività di intermediazione immobiliare.

Incappando quindi in un agente immobiliare abusivo il più grande rischio che corri è proprio quello di non essere tutelato nel caso in cui si verifichino delle situazioni che per negligenza od errori professionali dello pseudo-agente ti portino a perdere dei soldi senza essere garantito nella compravendita dalla polizza a copertura di potenziali danni che ha ogni agente immobiliare regolare!

Ed il fenomeno è più diffuso di quanto tu possa immaginare e già in varie città italiane nell’ultimo periodo si sono verificate importante sensibilizzazioni al tema degli agenti immobiliari abusivi ed i numeri sono davvero sorprendenti e sconcertanti.

Ma come si fa a riconoscere un vero agente immobiliare e a capire se chi si ha davanti sia un professionista o un abusivo?

Basta controllare che il soggetto che si ha di fronte abbia il tesserino e / l’iscrizione al R.E.A. ( Registro Economico Amministrativo ) rilasciato dalla Camera di Commercio e la Polizza assicurativa obbligatoria sempre rinnovata di anno in anno . Controllare i moduli che vengono sottoposti al cliente per le visite/sopralluoghi negli immobili,  l’incarico di vendita o la proposta d’acquisto sia firmato dall’agente che effettivamente tratta l’affare, e non dal legale rappresentante della società se non è presente agli appuntamenti .

Dunque non firmare mai moduli in bianco e pretendi che l’agente che ti ha seguito nelle visite e negli appuntamenti tratti in prima persona anche tutti gli aspetti burocratici e legali connessi alla mediazione.

Se non sarà così significa che ti sei imbattuto in un agente immobiliare abusivo ed hai il diritto di non pagargli nulla, poiché tale soggetto non è autorizzato a svolgere l’attività che esercita.

Se invece chi ti ha seguito nella sottoscrizione dell’incarico o negli appuntamenti di visita all’immobile accetta di seguirti anche nelle fasi successive, dalla trattativa al preliminare di compravendita fino al rogito notarile, controlla comunque che sia abilitato come agente immobiliare.

Comunque se non ha con se il tesserino identificativo potrai farlo chiedendogli il numero di iscrizione al REA (Repertorio Economico Amministrativo) della Camera di Commercio di competenza e puoi verificare tu stesso presso la Camera di Commercio che il numero e l’iscrizione fornita siano regolari e che sia iscritto realmente come agente immobiliare e non ad altro titolo.

In caso contrario l’agente immobiliare che sta trattando la vendita o la ricerca del tuo immobile è un AGENTE IMMOBILIARE ABUSIVO e te lo ripeto, non ha diritto ad alcuna provvigione!

Il diritto alla provvigione alla conclusione di un affare spetta infatti solo a chi è iscritto alla camera di commercio ed esercita come agente immobiliare in modo regolare.

Tutto ciò è stato confermato da una sentenza della Corte di Cassazione:

(Corte di Cassazione – Sezione Terza Civile, Sentenza 8 luglio 2010, n.16147: Nessun diritto alla provvigione nella mediazione senza iscrizione all’albo)

“Anche i procacciatori di affari, che svolgono l’attività di intermediazione per la conclusione dell’affare su incarico di una parte, devono essere iscritti nell’albo professionale di cui alla l. n. 39/1989, con la conseguenza che la mancata iscrizione esclude il diritto alla provvigione”.

Risulta quindi chiaro che chiunque intermedi la vendita di un immobile come procacciatore d’affari non ha diritto ad alcuna mediazione (sia esso geometra, commercialista, avvocato, ecc. o iscritto alla camera di commercio proprio come procacciatore d’affari).

Il procacciatore d’affari potrà solo comunicare notizie di potenziali affari ad agenti immobiliari abilitati od a persone interessate ad una compravendita e potrà essere retribuito solamente per l’affare procacciato dalla parte favorita dall’informazione fornita.